Lezione 2 python

09.09.2014 13:02

Lezione 2

Nei programmi ci sono valori e tipi. I primi sono di due tipi diversi.

  • 2 = intero
  • “Bello” = stringa

 

Per riconoscerli, in casi complicati esiste un metodo veloce e comodo. Aprite IDLE python gui e scriveteci sopra la parola type seguita da una parentesi tonda, ciò da riconoscere, di nuovo la parentesi tonda.

>>> type (“Bello”)

<type ‘string’>

>>> type (17)

<type ‘int’>

>>> type (2,2)

<type ‘float’>

Ovviamente :

Stringa = string ;

intero=int ;

numero con virgola=floating-point (virgola mobile) =float.

NON SEPARARE LE MIGLIAIA CON LA VIRGOLA! NON VERRANNO RICONOSCIUTE IN MODO CORRETTO

 

 

Variabili

In un linguaggio di programmazione è fondamentale manipolare variabili. Esse sono nomi che si riferiscono a valori.Ora qui vedremo l’istruzione di assegnazione per la creazione di nuove variabii.

>>> messaggio = “Come stai?”

>>> s = 12

>>> ol = 456,5767

Per visualizzare il tipo guardare l’esempio

>>> type(messaggio)

<type ‘string’>

 

 

 

Inoltre i nomi delle variabili devono iniziare con una lettera, non contenere simboli e non contenere spazi, se composti da più parole scrivere ogni parola con una lettera maiuscola. Es. PiuParoleInsieme

Paython ha 28 parole riservate acui corrispondo comandi predefiniti, quindi non utilizzarle.

And         continue  else       for             import          not                raise

Assert    def             except  from          in                  or                   return

Break       del            exec         global     is                  pass              try

Class      elif             finally      if         lamda          print            while

 

 

Istruzioni

Un’istruzione è una operazione che paython, come interprete, può eseguire

print 1

x=2

print x

1

2

 

 

Operatori e operandi

Gli operatori sono simboli con valore matematico, entre gli operandi sono i valori usati nei calcoli.I simboli usati in matematica, sono uguali a quelli usati in matematica, con la differenza che per la moltiplicazione si utilizza* mentre per l’elevamento a potenza**.

Regole di precedenza

Parentesi, elevamento a potenza, moltiplicazione e divisione, addizione e sottrazione ed gli operatori con la stessa proprietà hanno la priorità di valutazione da sinistra a destra.

Operzioni con le tringhe

+ è per il concatenamento di più variabili, e per le altre operazioni è come con i numeri

frutta= ”mela”

verdura = “peperone”

print frutta + verdura

 

 

Commenti

Per fare un commento è semplice, basta mettere # e poi il commento, tanto non verrà calcolato, ne preso in considerazione dal programma.

Un po’ di glossario

  • Valore = numero o stringa, memorizzabile in variabile o utilizzato in espressioni.
  • Tipo = determina come possa essere usato nelle espressioni.
  • Variabile = nome che si riferisce ad un valore.
  • Assegnazione = assegnare un valore ad una variabile.