Overclocking

09.09.2014 13:06

 

Nell'informatica l'overcloking consiste nell'ottimizzare le prestazioni di un elettrico, solitamente di una CPU, aumentando la frequenza di clock (da qui overcloking). Alterando il clock del sistema, che in poche parole indica quanti cicli di operazioni può eseguire in un tempo determinato.
 

Attenzione: La garanzia del viene invalidata istantaneamente.

 

Con l'overclocking si aumenta la frequenza di lavoro di qualsiasi componenete elettrico che ne abbia una. Il processore ha una velocità determinata dalla velocità e dal bus, ( es. 200 MHz x 10 = 2000 MHz), il tutto è possibile in sistemi asincroni, ovvero dove non c'è un unico clock per il sistema.

In pratica si tratta di spingere al massimo i chip del computer calcolando che quando sono stati prodotti debbano supportare frequenze superiori. 

Il problema di questa operazione è che se i componenti sono stati fabbricati con materiali di minore qualità o non sono "fortunati" e non reggono alla maggiore quantità di elettricità e calore si rompono permanentemente. Perchè uno dei più grandi problemi è proprio il calore che potrebbe raggiungere i 40-60 gradi Celsius. Ogni Hardware ha una temperatura di core che deve rimanere stabile e sotto un limite.

 

Rafreddamento di CPU

- AUMENTARE LE VENTOLE

- UTILIZZO TEL GEL TERMICO AL POSTO DEL PAD TERMICO

- AUMENTO SUPERFICIE DISSIPANTE

_____________________________________________________

Metodi non convenzionali / difficili da gestire

- A GHIACCIO SECCO

- A LIQUIDO

- AD IMMERSIONE

- AD AZOTO LIQUIDO

 

 

L'autore di questo articolo non si prende alcuna responsabilità per i possibili danni arrecati a computer...Questo è solo un articolo di commento , che non spiega come eseguirlo.