Pulizia ventola/e pc fisso e portatile.

09.09.2014 13:05

 

In molti computer capita che col passare di tempo si inizi a surriscaldare a causa dell'eccessivo utilizzo della CPU, anche se questo non dovrebbe ai accadere perche abbiamo una ventola. Ma può capitare che col passare di mesi della polvere si attacchi alle ventole, rallentandole, o nei casi più gravi fermandole, provocando un riscaldamento eccessivo che potrebbe portaread un cresh del sistema. 

 

Per evitarlo basta avere una bomboletta di aria compressa ( ha un costo di 2-3 euro) ed un pc spento.

ATTENZIONE:non utilizzare l'aria compressa in presenza di organi di lettura perchè potrebbe far depositare particelle di povere sull'unità ottica, rovinandola di conseguenza.

 

1 Per i pc fissi è semplice, basta svitare il lato sinistro del case con un cacciavite, ed spruzzare l'aria compressa su i vari componenti ed dopo sulle ventole che si trovano nel master cooler. Riavvitate le viti ed il gioco è fatto.

 

2 Per i portatili è più complicato perchè se andiamo ad aprirlo si potrebbe annullare la garanzia o danneggiare qualche parte delicata. 

   Per questo consiglio di immettere l'aria compressa con l'apposita cannuccia all'interno della ventola tramite lo sfiato.