Stampanti 3D

28.07.2014 10:26

 

Con un software di modellazione 3D queste stampanti permettono di creare una riproduzione reale.
Veloci, affidabili, sempluic, con un costo ridotto e senza sostanze chimiche tossiche come quelle usate nella stereolitografia. 
Queste sono le aprole chiave della stampa 3D con cui si possono stampare ed assemblare diverse paerti composte da diversi materiali.
Com'è possibile? Semplice ..uno strato alla volta la stampante sparge uno strato di polvere (resina o gesso) e stampando con un getto un inchiostro elegante nella versione trasversiale della parte. Questo è uno dei medoti usati per la stampa 3D ne esistono ltre modalità chiamate: Digital Sight Processing, il Fused Depotion Modelling ed la fotopolimerizzazione a due fotoni Lo spessore degli strati è solitamente intorno ai 100 micrometri; la risoluzione è paragonabile alle stampatni laser e le particelle hanno un diametro da 50 a 100 micrometri.
Nn c'è che dire queste stampanti hanno applicazioni in molti campi fra cui calzoreria, gioielleria, nel camapo della progettazione automotiva,  medica, dentistica, industriale, archetettonica, aereospaziale.....